18 Ottobre 2019. Ospiti della comunità peruviana di Milano al Teatro Leonardo. L'invito ci è arrivato dal Console Ambasciatore Augusto Salamanca, che ci ha accolto con sincera amicizia. Abbiamo assistito ad una bellissimo spettacolo animato da sette associazioni che si occupano di tenere sempre più alto l'interesse nella Marinera, la danza peruviana più popolare che sembra essere nata nella città di Trujillo, addirittura dichiarata per legge capitale di questa danza.
la Marinera è un ballo di coppia romantico e dalle movenze aggraziate che ha come oggetti principali della scena i fazzoletti.
Bellissimi i vestiti tradizionali indossati, ma soprattutto bravissimi i ballerini che non hanno sbagliato un passo, riscaldando l'atrmosfera per i 500 invitati presenti.
Uno spettacolo che ci ha fatto toccare con mano la cultura peruviana e la gioa di questo popolo.
Abbiamo così potuto deliziarci con i vari tipi di Marinera: dal Marinera di Lima, ballata principalmente nelle feste ottobrine e dell'annivarsario di Lima, per passare alla Marinera del Nord, nata nella parte settentrionale del Perù e divenuta ben presto Danza Nazionale.
Ma i bravissimi ballerini ci hanno portato fino alle regioni montuose del Perù mostrandoci i movimenti lenti della Marinera Serrana.
Abbiamo poi scambiato volentieri qualche opinione con Il console che ci ha ringraziato della presenza. Presto ricambieremo il nostro invito a venire a conoscere il territorio pavese.
50 anni dopo l’avventuroso viaggio di Giorgio La Pira in Vietnam, Mario Primicerio, presidente del...
Leggi Tutto
Siete in viaggio con il vostro camper e avete bisogno di assistenza?
A pochi passi da Pavia e da Mi...
Leggi Tutto
Nell'elegante cornice del Westin Palace Milan, si è tenuto a battesimo l'ultimo nato in casa La Ver...
Leggi Tutto
Autunno Pavese doc 2017. Pensavamo partisse in sordina, avevamo mille dubbi e perplessità prima di ...
Leggi Tutto